UNA SALA LAVORAZIONE E TRASFORMAZIONE PER LA GDO

Comavicola opera da sempre nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari. Negli anni ha focalizzato la sua esperienza nel settore ittico congelato diventando leader nel nord Italia nella distribuzione multicanale.

Il nuovo Headquarters situato a Pioltello alle porte di Milano, aperto nel settembre del 2017 ha una superficie totale di 32.045 mq, conta 5.045 mq di celle frigorifere, una cucina per “show cooking” e “tasting” con un nuovo processo logistico in linea con le migliori pratiche del settore.

Nel percorso di crescita di Comavicola l’innovazione ha un ruolo importante. Alcuni esempi più importanti sono il nuovo Warehouse Management System (WMS) che aumenta il livello di servizio dell’azienda nei confronti dei suoi clienti adottando innovazioni, quali il voice speaking al supporto dell’operatività del magazzino.

Il Transport Management System (TMS) permette di ottimizzare le consegne ai nostri clienti della ristorazione e della GDO in base alle diverse esigenze dei nostri clienti: Il software integra mappe geografiche, localizzazione dei mezzi e degli indirizzi dei nostri clienti e algoritmi di ottimizzazione delle tratte. La nuova azienda completamente centralizzata e tecnologica, avrà, a fine anno, attiva una sala lavorazione e di trasformazione alimentare di 1.500 mq, che conta circa 30 macchinari fra i migliori in commercio: tra questi, una confezionatrice a bilancia multitesta “Ishida” e una confezionatrice “Multivac” per confezionamenti mirati al canale della GDO. Saranno tre le principali linee: la linea “mollame” per la lavorazione seppie, calamari e arricciatura polpi; la linea “taglio” per lo spada, tonno e filetti vari; la linea “mix” dove selezionate materie prime sono confezionati in preparazioni come insalate di mare e sughi pronti di altissima qualità.

Ciascuna linea di confezionamento in uscita sottopone il prodotto ad un accurato controllo di qualità grazie al metal detector e alle macchine a raggi x. Comavicola da sempre attenta ai cambiamenti, dopo l’avviamento della sala lavorazione si prepara ad un altro passo importante, l’apertura di un cash and carry…